Attività
- Dettagli
- Categoria: Attività
- Pubblicato Sabato, 18 Gennaio 2014 22:07
- Scritto da Super User
- Visite: 6175
Giochi Matematici del Mediterraneo
Visto il successo ottenuto nello scorso anno scolastico, il nostro Istituto ha deciso di aderire anche all'edizione 2013/14 dei Giochi Matematici del Mediterraneo promossi dall' A.I.P.M. (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica).
Quest'anno hanno aderito all'iniziativa 118 alunni della scuola secondaria di Primo grado ed 81 alunni della scuola primaria (classi 3°-4° e 5°).
Il calendario degli eventi è il seguente:
Qualificazioni d’Istituto:8 novembre 2013 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi in orario scelto dal Referente.
Finali d’Istituto: il 13 dicembre 2013 presso i locali di ciascun Istituto iscritto ai Giochi in orario scelto dal Referente.
Finali Provinciali o di Area: 7 marzo 2014 presso sedi e orari che verranno comunicati in seguito.
Premiazioni Provinciali: le cerimonie di premiazione degli alunni qualificati alle Finali Provinciali si svolgeranno, ove possibile, nel mese di marzo 2014 in sedi e date che saranno comunicate in seguito
Finale Nazionale: il 17 maggio 2014 si svolgerà a Palermo
Per quanto riguarda lo svolgimento dei giochi, nella seguente tabella sono riportati i quesiti e i tempi assegnati agli alunni di ogni categoria:
Categoria |
Classe |
Numero quesiti |
Tempo massimo disponibile |
P3 |
Classe 3° Scuola Primaria |
10 |
60 minuti |
P4 |
Classe 4° Scuola Primaria |
15 |
90 minuti |
P5 |
Classe 5° Scuola Primaria |
20 |
120 minuti |
S1 |
Classe 1° Scuola Sec. I gr. |
10 |
60 minuti |
S2 |
Classe 2° Scuola Sec. I gr |
15 |
90 minuti |
S3 |
Classe 3° Scuola Sec. I gr |
20 |
120 minuti |
La versione integrale del regolamento è visionabile sul sito dell'Ente organizzatore all' indirizzo www.accademiamatematica.it
Settimana bianca
20 anni!!!! Quest'anno Istituto ha organizzato la 20° una settimana bianca per offrire agli alunni la possibilità di imparare a sciare.
Ancora una volta ci siamo recati al Passo Tonale dal 06 al 12 gennaio, muniti di pettorine rosse di riconoscimento e skipass, siamo stati suddivisi in gruppi di livello e affidati a bravissimi maestri di sci che, con una lezione mattutina ed una pomeridiana di 2 ore ciascuna, ci hanno insegnato a sciare. Il resto della giornata era dedicato a momenti conviviali, chiacchiere con gli amici, un po' di studio e quest'anno anche un torneo serale "il Torneando" che ha visto quattro squadre sfidarsi in giochi enigmistici, musichiere, caccia al tesoro,.... Nella giornata di venerdì si sono svolte le gare di sci... alle quali tutti noi abbiamo partecipato con impegno ed emozione nonostante la fitta nebbia. L'ultima sera in albergo siamo stati raggiunti dai maestri di sci che ci hanno premiato con una medaglia... !!!