Proposta variazione orario scolastico settimanale scuola secondaria a.s. 2019-20

PROPOSTA VARIAZIONE ORARIO A.S. 2019-20 - SCUOLA SECONDARIA

I docenti della scuola secondaria di primo grado stanno valutando la possibilità di modificare l’articolazione dell’orario settimanale articolandolo su 5 giorni, per poter migliorare l’efficacia dell’azione didattico-formativa. Il nuovo orario proposto non provede alcun rientro pomeridiano aggiuntivo, ma l’articolazione di 5 giornate con 6 unità orarie (così come accade per il lunedì nel orario corrente). Per migliorare la capacità di attenzione sono previsti due intervalli da 10 minuti ogni 2 ore di lezione.

Per raggiungere il monte ore previsto per legge sarà necessario prevedere 7/8 sabati di recupero (probabilmente 4 nel mese di novembre e 3/4 nel mese di marzo) di 4 unità orarie, nell’ambito dei quali verranno realizzate attività laboratoriali finalizzate oltre che all’approfondimento delle discipline anche allo sviluppo delle compentenze sfruttando la contemporaneità di tutti i docenti.

Nel video disponibile in questo link viene spiegato nel dettaglio la proposta di variazione di orario, le motivazioni e i vantaggi.

Accedendo al modulo raggiungibile attraverso questo link potrai esprimere il tuo parere.

All'interno del sondaggio è contenuto anche il video di spiegazione, quindi se l'hai già visionato, puoi procedere subito alla seconda sezione indicando la tua preferenza; vengono richiesti nome e cognome dell'alunno e la classe frequentata per garantire che la faniglia di ciascun ragazzo esprima una sola preferenza.

E' importante per noi ricevere il parere delle famiglie entro e non oltre le ore 13 di lunedì 03 dicembre 2018.