Articolazione Orario
- Dettagli
- Categoria: Secondaria di I grado
- Pubblicato Mercoledì, 02 Gennaio 2019 10:21
- Scritto da Super User
- Visite: 5404
Nel nostro Istituto sono presenti tre corsi di scuola secondaria: corso A, Corso B e Corso C. Le lezioni sono articolate in unità orarie di 55' al fine di consentire un'ampliamento dell'offerta formativa. Poiché è attivo un corso a tempo prolungato, al fine di garantire una omogeneità nella formazione della classi il tempo prolungato prevede un funzionamento a classi aperte: ossia la scelta del tempo prolungato è indipendente dalla sezione frequentata e i ragazzi che scelgono il tempo prolungato, nel pomeriggio si trovano a frequentare i laboratori previsti dall'organizzazione a tempo prolungato pur provenendo da classi diverse in orario antimeridiano.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO
Orario articolato su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con 6 unità orarie e due intervalli, senza alcun rientro pomeridiano (ad eccezione dei due previsti per gli alunni che scelgono il tempo prolungato). A completamento dell'offerta formativa verranno organizzati 8 sabati di recupero (4 a novembre e 4 a marzo) con attività laboratoriali innovative finalizzate alla promozione delle competenze (laboratori linguistici, CLIL, attività di scrittura creativa, tornei di motoria, videoediting, ...). I ragazzi che sceglieranno il tempo prolungato avranno due rientri pomeridiani (martedì e giovedì) con le attività di informatica e teatro ed il servizio mensa.
CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
Dall'anno scolastico 2019-20 è stato attivato il corso ad indirizzo musicale. I ragazzi che lo scelgono hanno la possibilità di avvicinarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale a scelta tra clarinetto, pianoforte, tromba e violino.
Gli alunni che scelgono l’indirizzo musicale svolgono un’ora settimanale aggiuntiva di lezione individuale o per piccoli gruppi dedicata allo studio dello strumento prescelto e alla musica d’insieme.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO
INGRESSO |
MENSA |
USCITA |
INTERVALLI |
|
LUNEDI |
08.20
|
14.10 |
primo intevallo 10.10/10.20
secondo intevallo 12.10/12.20 |
|
MARTEDI |
14.10/15.05 (alunni tempo prolungato) |
14.10 (alunni tempo normale)
16.55 (alunni tempo prolungato)
|
||
MERCOLEDI |
== |
14.10 |
||
GIOVEDI |
14.10/15.05
(alunni tempo prolungato) |
14.10
(alunni tempo normale)
16.55
(alunni tempo prolungato)
|
||
VENERDI |
== |
14.10 |
||
SABATO di recupero 4 a NOVEMBRE 4 a MARZO |
8.20 |
12.00 |
10.00/10.15 |