Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, il primo ciclo d’istruzione, che ricopre un arco di tempo fondamentale dai 6 ai 14 anni, è costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di Primo grado.
La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria si pongono le seguenti finalità:

  • Costituzione dell’identità della persona
  • Sviluppo delle competenze indispensabili per la promozione del pieno sviluppo della persona
  • Acquisizione degli apprendimenti di base della cultura attraverso gli alfabeti delle discipline
  • Pratica consapevole della cittadinanza attiva
  • Sviluppo del pensiero riflessivo e critico, indispensabile per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili

FINALITÀ SPECIFICHE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La scuola Primaria, la prima obbligatoria nel sistema educativo nazionale, ha la durata di 5 anni; sono iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di inizio della frequenza.
Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di inizio della frequenza. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

La Scuola Primaria si propone di favorire la formazione integrale della personalità, promuovendo nel fanciullo la prima alfabetizzazione culturale, intesa come "acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio" e un primo livello di padronanza delle conoscenze, delle abilità, delle modalità d'indagine indispensabili per la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Essa intende favorire, inoltre, la formazione di personalità che si affermano per l'indipendenza di pensiero, per la capacità di divergenza e che possano inserirsi con consapevolezza e in maniera attiva nella realtà in cui vengono a trovarsi. È il luogo in cui l’alunno si abitua a costruire e a radicare le conoscenze sulle esperienze e dove viene proposto l'esercizio dei valori etici: il rispetto, la partecipazione, l'impegno individuale, la collaborazione, la solidarietà.

Nei nostri plessi le classi hanno un tempo scuola diversificato che va dalle 27 ore settimanali alle 28 ore settimanali, più il tempo dedicato alla mensa:

  • Sede Centrale: 27 ore settimanali distribuite in 6 giorni
  • Borgo Massano : 27 ore settimanali distribuite in 6 giorni
  • Schieti : 27 ore settimanali distribuite in 6 giorni
  • Tavoleto: 28 ore settimanali distribuite in 5 giorni (2 mense)