Convegno SOS World - Sabato 16 novembre ore 8.30
Sabato 16 novembre 2019 alle ore 8.30 presso la sede centrale del nostro Istituto si terrà il convegno "SOS WORLD: Se cambiamo noi stessi, possiamo cambiare il mondo" legato al progetto di educazione ambientale e alla cittadinanza "#icsaf-greenschool".
Relatori del convegno saranno:
- Dott.ssa LOMBARDI MISTURA Eleonora
MD, Pediatra, Omotossicologo, membro SIPeF (Società Italiana di Pediatria Funzionale).
"Cibarsi di salute. Quanto conta l'alimentazione sana nella crescita" - dott. Enzo Frulla
Presidente del Circolo Legambiente "Il Ragusello" di Pesaro.
Già dirigente del servizo ambiente, verde, gestione rifiuti ed affissioni delle aziende AMANUP Aspes ed attualmente Marchemultiservizi.
"Le due facce della plastica:da risorsa a rifiuto..." - dott.ssa Catia Berzigotti
laureata in scienze ambientali ed educatrice ambientale, fondatrice dell'Associazione naturalistica "Villaggio Ranco", organizzatore di eventi all'interno del festival scientifico nazionale "La settimana del Pianeta Terra", del Green Festival di San Marino, del pacchetto educativo per le scuole "Scuola ambulante nel bosco", di percorsi per la salute e il benessere
"New Generation e nature prescription per condurre le future generazioni verso un futuro migliore, più pulito, più bello ed in armonia con l'Ambiente"
Evento inaugurale corso ad indirizzo musicale e mostra itinerante "Io sono Anna Frank"
Sabato 9 novembre 2019 alle ore 9.00 doppio evento inaugurale:
- Inaugurazione del corso ad indirizzo musicale (riconosciuto dal MIUR all'interno del curriculum scolastico)
- Inaugurazione della mostra itinerante "Io sono Anna Frank"
Parteciperà all'evento la Junior band "Oreste Forni" della banda comunale di Sassocorvaro Auditore.
L'iniziativa è patrocinata dai Comuni di Montecalvo in Foglia, Sassocorvaro Auditore, Tavoleto e Urbino.
La mostra rimarrà aperta al pubblico su prenotazione dall'11 al 25 novembre 2019.
#icsaf-greenschool
Presentato oggi agli alunni della scuola secondaria dell'Istituto il progetto #icsaf-greenschool.
L' I.C.S. "Anna Frank" di Sassocorvaro Auditore vuole propone questo progetto che coinvolge alunni, insegnanti, famiglie, Enti ed Associazioni sul Territorio per trasformare la nostra scuola in una greenschool. Ciò nasce dalla consapevolezza che per salvaguardare l'ambiente è necessaria una profonda opera educativa che non può limitarsi a sporadiche iniziative nelle aule scolastiche, ma deve partire da piccoli gesti concreti, quotidiani, condivisi e positivamente contagiosi.
Gli stessi studenti saranno i veri protagonisti, insieme ad altri esperti, anche di un convegno programmato per Sabato 16 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12.00 rivolto a tutto il Territorio.
I dettagli del progetto e lo "stato di avanzamento dei lavori" sono disponibili nel sito web #icsaf-greenschool, che come un vero e proprio diario di bordo sarà sempre “work in progress”.
Corso di Formazione "Digitale Senza Stress" - Materiali
In allegato il materiale del Corso di formazione "Digitale senza Stress - La narrazione digitale" [Codice Sofia 34232] - Formatore Luca Raina
Leggi tutto: Corso di Formazione "Digitale Senza Stress" - Materiali
Inizio anno scolastico 2019-20
Le attività didattiche dell'anno scolastico, come da calendario regionale inizieranno per tutte le scuole di ogni ordine e grado
lunedì 16 settembre 2019
Alcune scuole inizeranno le attività con un orario provvisorio. L'orario definitivo, che include le attività pomeridiane e il servizio mensa (dove previsti), entrerà in vigore a partire da lunedì 30 settembre.
Si allega prospetto con gli orari di funzionamento di tutte le scuole.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!
Classi prime a.s. 2018-19 Scuola Secondaria e Primaria Sede Centrale
Pubblicati nell'atrio della scuola gli elenchi delle classi prime della scuola secondaria di I primo grado e della sede centrale della scuola primaria a.s. 2019-20. In allegato il Decreto Dirigenziale.
Libri di Testo a.s. 2019/20
In allegato elenco dei libri di testo adottatti nei vari ordini di scuola per l'a.s. 2019-20.
Si ricorda che per la scuola secondaria di I grado e per la scuola primaria sede centrale i libri di testo adottati sono gli stessi per tutte le sezioni.